A Cividale del Friuli, noto borgo medievale patrimonio dell’Unesco, la famiglia Bastianich coltiva la propria passione per il mondo del vino dal 1997.
Una storia legata alla tradizione e alle loro origini che oggi si traduce in circa trenta ettari vitati nei Colli Orientali del Friuli, zona vocata alla produzione di vini bianchi in Italia. E’ proprio qui che si concentra il lavoro della cantina, tra Cividale e Buttrio, due zone vicine, ma con caratteristiche ben distinte, che portano in tavola la linea Vini Orsone e la linea Cru.
Il primo vigneto è situato sulle colline di Buttrio, la zona più calda e più a Sud della Doc. Influenzata dal calore proveniente dal mare offre le uve per la produzione dei vini “Cru”, più corposi e strutturati. Nascono così il Vespa Bianco, Vespa Rosso, Plus e Calabrone.
Il secondo vigneto, che si trova sulle colline di Cividale del Friuli, è influenzato dalla bora, il vento freddo proveniente dal nord, che, nelle notti più rigide, produce vini di maggior intensità aromatica.
Obiettivo della cantina è di coltivare la storia e la cultura della zona, creando vini unici che narrino le peculiarità del posto e, al tempo stesso, dimostrino il loro inimitabile equilibrio e la loro longevità e mineralità, data dalla “ponca”, il suolo che contraddistingue la zona.
Dalla scelta di ogni singola pianta fino all’imbottigliamento, sono moltissime le decisioni da prendere. Il segreto per ottenere un vino unico e identitario? La cura con amore e rispetto di ogni singolo passaggio, studiato dalla mani esperte del Team Bastianich.
Qui puoi visitare il sito ufficiale di Bastianich: www.bastianich.com