FOCUS – Il Green Deal europeo: sostenibilità e comunicazione

Home / Blog / FOCUS – Il Green Deal europeo: sostenibilità e comunicazione
FOCUS – Il Green Deal europeo: sostenibilità e comunicazione

Titolo Focus: Il Green Deal europeo: sostenibilità e comunicazione
Data: 19 ottobre 2020
Orario: dalle ore 14.55 alle ore 17.00
Corso di laurea:
Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione
Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Communication strategy & media planning
Docente: Prof. Maria Pia Favaretto
Posti in aula: 36

Clicca qui per registrarti al focus e scegliere se partecipare in aula o da casa

Link Google Meet: meet.google.com/gsw-rwjy-sdw

I cambiamenti climatici e il degrado ambientale sono una minaccia per l’Europa e il mondo: per superare queste sfide, l’Europa si è data una nuova strategia per la crescita, in grado di trasformare l’Unione in un’economia competitiva ed efficiente sotto il profilo delle risorse.
La Commissione Europea guidata da Ursula von der Leyen ha varato nel dicembre 2019 il Green Deal europeo, che ha come linea guida quella di rendere sostenibile l’economia UE. L’obiettivo è quello di divenire il primo continente climate-neutral entro il 2050, rafforzando la competitività dell’industria europea e assicurando una transizione ecologica, socialmente equa, preservando la biodiversità e promuovendo una nuova rivoluzione industriale che garantisca, grazie a un modello di economia circolare, cicli di produzione sostenibili e rispettosi dell’ambiente. Un modello di sviluppo che punta a conferire all’Europa una funzione di leadership sulla scena mondiale.
Esploreremo questo tema con Enrico Brivio, che è stato fino al 2019 unico portavoce italiano della Commissione Europea ed ora si occupa di ambiente a Bruxelles.

Enrico Brivio
Enrico Brivio è un esperto di Europa, comunicazione e ambiente. Dopo una lunga esperienza come giornalista e portavoce della Commissione europea, attualmente coordina le relazioni interistituzionali alla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea. È stato collaboratore da New York, corrispondente da Bruxelles per 13 anni e poi caporedattore del Sole 24 Ore. Entrato nella Commissione Europea nel 2014, è stato fino al 2019 l’unico portavoce italiano dell’istituzione, con competenze sull’Ambiente oltre che su Salute, Trasporti e Pesca. Ora si occupa delle politiche ambientali della Commissione europea e in prevalenza del Green Deal.